Stai leggendo:
  • Home
  • Libro
  • La natura relazionale del Sé. La mente come sistema integrato.
Dott.ssa Maria Cristina Arpaia

La natura relazionale del Sé. La mente come sistema integrato.

Descrizione del libro:
La natura relazionale del Sé. La mente come sistema integrato.
Collana di Psicoanalisi e Psicoterapia. ALPES, Roma, 2019

L’intento principale di questo saggio è quello di far riflettere sulla circostanza che la vita psichica è influenzata, fin dalla primissima infanzia, dall'ambiente esterno, in modo continuo. Vi si riportano le teorie di autori che sembrano nella forma del linguaggio lontani dalla vita ordinaria,  in realtà mostrano la dinamica umana e naturale dei rapporti, così come vissuti dall'uomo comune.

Attraverso queste teorizzazioni essi tentano di fornire una spiegazione alle modalità di sviluppo della persona, negli aspetti spesso drammatici delle varie età evolutive.

Si dispiegano, nel  corso del libro, implicitamente ed esplicitamente, domande relative alla nostra identità, su dove trovare la radice della nostra autostima, dei nostri desideri, bisogni, paure ed ansie.

Abbiamo bisogno di modelli di riferimento per poter credere in noi stessi e nelle nostre potenzialità, abbiamo bisogno  di identificazioni, motore del nostro sviluppo maturo.

Queste domande della psicoanalisi e delle neuroscienze, oltre ad essere affascinanti per l’uomo che cerca, sono concretissime.

Il filo conduttore del libro è radicato nell’idea che l'essere umano è dipendente, per l’intero arco della sua esistenza e non solo alla sua origine.  Infatti, ha bisogno di un 'appoggio' continuo dal contesto esterno, per realizzare, a livello  esistenziale, le sue potenzialità creative, così dare compimento alla sua personalità.

Bisogna valorizzare, forse in controtendenza, il valore positivo dell’idea di dipendenza, da cui paradossalmente ha origine la creatività e l'autonomia della persona, partendo dall’esperienza di una relazione feconda.


Dott.ssa Maria Cristina Arpaia
Psicologa Psicoterapeuta a Roma, Frascati e Grottaferrata

Dott.ssa Maria Cristina Arpaia

Psicologa Psicoterapeuta a Roma e Frascati (RM)
Iscrizione Albo n. 22437 anno 2016
P.I. 14509271004
studiomcarpaia@gmail.com

Dove ricevo
  • Via Gian Luca Squarcialupo, 3 - 00162 Roma (RM)
  • Piazzetta delle Scuole Pie, 7 – 00044 Frascati (RM)
  • Via Santovetti, 100 - 00046 Grottaferrata (RM)
© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it