Stai leggendo:
  • Home
  • Chi sono
  • Approccio clinico
Dott.ssa Maria Cristina Arpaia

Approccio clinico

Come Psicoterapeuta psicoanalitica seguo il metodo della Scuola di Losanna (fondatore il Professor Edmond Gilliéron, Psicoanalista della Società Internazionale di Psicoanalisi SSPsy) e propongo sia psicoterapie di breve che di lunga durata. 

Il modello di riferimento è quello dell'appoggio oggettuale,  che considera i fattori biologici, psicologici ed ambientali tutti fattori che influenzano, contemporaneamente, lo sviluppo psichico della persona. Ciascuno di noi si 'appoggia' per poter vivere, non dobbiamo aver paura se non riusciamo da soli, è una caratteristica della natura umana essere dipendenti da qualcosa. 

Questi fattori, infatti, insieme, concorrono a formare la personalità. Si tratta dunque di uno sguardo alla globalità della persona, di un punto di vista integrativo.

Il punto focale della psicoterapia psicoanalitica secondo questo modello è che la persona 'si appoggia' sull'ambiente esterno al fine di mantenere il suo equilibrio interno: questo vuol dire che il funzionamento psichico ha una natura relazionale, originariamente.

L'ambiente è così importante che il carattere di una persona si può desumere dalle reazioni che l’ambiente stesso mette in atto nei suoi confronti.

I momenti di crisi che si vivono possono essere intesi come una messa in discussione dell'equilibrio attuale.

La nostra mente media i significati tra il nostro mondo interno e quello esterno, essa si costruisce sulla base dei rapporti umani e questo è vero nell'infanzia, dove vengono poste le fondamenta della struttura psichica, ma continua ad esser vero anche per le esperienze dell’età adulta.

Per tutto il corso della nostra vita abbiamo bisogno delle altre persone per mantenere intatto il nostro equilibrio psichico, che è comunque un equilibrio dinamico, perché sempre teso al cambiamento.


Dott.ssa Maria Cristina Arpaia
Psicologa Psicoterapeuta a Roma, Frascati e Grottaferrata

Dott.ssa Maria Cristina Arpaia

Psicologa Psicoterapeuta a Roma e Frascati (RM)
Iscrizione Albo n. 22437 anno 2016
P.I. 14509271004
studiomcarpaia@gmail.com

Dove ricevo
  • Via Gian Luca Squarcialupo, 3 - 00162 Roma (RM)
  • Piazzetta delle Scuole Pie, 7 – 00044 Frascati (RM)
  • Via Santovetti, 100 - 00046 Grottaferrata (RM)
© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.